Veronica Camellini
Nata a Reggio Emilia il 02/09/1973
Avvocato
Iscritto all’albo degli avvocati di Reggio Emilia
Sedi : Milano – Reggio Emilia
e.mail : veronica.camellini@lagroup.it
Lingue : Inglese

Principali Aree di attività
Crisi d’impresaResponsabilità penale delle persone giuridiche D.Lgs. 231/2001Tutela del patrimonio e passaggi generazionali – Contenzioso civile
Esperienze professionali
Dal 1996 svolge la professione forense in ambito prevalentemente civile.
Ha acquisito un’approfondita conoscenza delle realtà aziendali e delle problematiche connesse alla responsabilità penale-amministrativa degli enti societari.
E’ Presidente dell’Organismo di Vigilanza di una società quotate
e membro di Organismi di Vigilanza di diverse società di rilevanza nazionale.
È iscritta all’istituto dei curatori fallimentari che organizza seminari di approfondimento specifico sulle recenti riforme che hanno coinvolto il diritto fallimentare.
E’ stata nominata diverse volte curatore in procedure concorsuali dal Tribunale di Reggio Emilia, nonché difensore dei fallimenti in cause di particolare interesse per gli argomenti trattati. Ha partecipato come relatrice a workshop in materia di D.Lgs. 231/01 con particolare approfondimento dei reati in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro e dei reati ambientali.
Ha collaborato al Commentario al Codice Civile edito da Giuffrè a cura di P. Cendon.
È socio fondatore di LA Group
Formazione
Laurea in Giurisprudenza presso l’università di Modena con il massimo dei voti, tesi “Il contratto di lavoro a termine: evoluzione legislativa ” relatore Professoressa Luisa Galantino. Ha partecipato ai “Tavoli di lavoro 231” che si sono tenuti a Milano da aprile a dicembre 2012 volti a fornire ai partecipanti le tecniche necessarie per assicurare il regolare funzionamento dell’Organismo di Vigilanza, l’efficace attuazione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo e il tempestivo aggiornamento dello stesso.